tribù frentana

associazione podistica

Domenica mattina: sveglia presto, ritrovo bar Tiffany come da prassi, partenza puntuale 6.40, direzione San Benedetto del Tronto.
In programma una mezza maratona che vede un’ampia partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo.
La mezza maratona è una gara con un fascino tutto suo: diversa dalla sua sorella maggiore (la vera 42,195 km), impegnativa da preparare e sempre esposta all’imprevisto, ma diversa anche da una 10.000 m, alla portata di tanti runners per la sua lunghezza ma tutta basata su un ritmo elevato dall’inizio alla fine.
La c.d. Maratonina ha tutta una sua identità: distanza importante, ma non proibitiva, e velocità media al km in grado di fare la differenza anche per pochi secondi. Ecco perché la scelta di un giusto ritmo fin dalla partenza è fondamentale, per non rischiare di arrivare in fondo senza riserve, o, al contrario, per non arrivare delusi dal proprio risultato, ma con energie ancora in tasca. Ma questi sono discorsi utili per i principianti, non per i 10 specialisti della Tribù che a San Benedetto si sono presentati alla partenza agguerriti, insieme ad altri 1600 runners.
Fabrizio Sottilini amministra le energie da vero top runner e il real time gli da ragione: 1h28’51”. Con il Presidente sotto l’ombrellone, è lui oggi il Capo Tribù.
Farina Filippo: 1h32’20’’, taglia via ben sei minuti dal tempo di Martinsicuro; eletto sul campo Vicecapo Tribù.
I fratelli Marziale 1h36’48’’: Amedeo migliora il suo best time fatto proprio a San Benedetto nel 2014, Andrea lo accompagna con lo stesso tempo. Sono i nostri addetti alla sicurezza, in grado di mettere in campo indagini serrate e ritrovare in poco tempo i loro beni oggetto di furto con scasso dalle auto.
Grandiosi tutti gli altri componenti della Tribù: Lusi Fernando (1h37’28’’) prima prestazione per lui su questa distanza con i colori della Tribù; Stella Loris (1h38’34’’), un minuto sotto il tempo di Martinsicuro di poche settimane fa, e guanto di sfida ufficialmente lanciato a Felicetta; Piccirilli Dino (1h41’31’’), giù di 5 minuti rispetto a Martinsicuro, e best time per lui; Marinelli Alessio (1h47’17’’), ben 4 minuti sotto il suo precedente personale: una colonna della Tribù, come Di Paolo Claudio (1h59’55’’), che, però, per tener testa alla sua futura moglie -sulla strada e a casa- deve darsi da fare; Simone Marra, specialista sulla velocità, decide invece di partecipare in scioltezza alla 10 km non competitiva. E dulcis in fundo, le nostre amazzoni: Pavone Lucia (2h00’15’’) e Del Bianco Maria Elena (2h08’35’’), bravissime a tenere alto l’onore di tutte le donne della Tribù.
Ma non finisce qui. Ad oltre 1000 km di distanza Federico Conte si misura in un’altra maratonina, la Genoa Half Marathon: super tempo per lui, 1h54’26’’, sotto 5.30 al km; e a Strarzignano (VI) Giancarlo D’Ascanio ferma il cronometro della 12Km sul tempo di 1h06’50’’: miglior personale anche per lui.
Una Tribù in costante crescita, e presto anche gli atleti infortunati e in malattia rientreranno: vi conviene farlo presto, altrimenti viene direttamente il Presidente a farvi la visita fiscale!

Anna Lisa Del Bianco




 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124