tribù frentana

associazione podistica

Sabato 2 aprile in una splendida giornata di sole San Salvo ha ospitato la seconda tappa del Corrilabruzzo con la sesta edizione della gara “Corriamo per l’oro”, organizzata dall’ Atletica Solidale. Ben 23 atleti Tribù sulla linea di partenza, per un percorso scorrevole, lungo 14 km, ottimo per sciogliere le gambe ad una settimana da Roma 2016.
Fra tutti i risultati spicca quello del Presidente, primo atleta Tribù a tagliare il traguardo e tornato a correre a ritmi interessanti (4’14’’/km per lui); la sua mente è a Boston ma non dimentica di onorare il Circuito abruzzese tenendo alti i colori sociali. Interessante anche il piazzamento di Rugo Renato che con il suo 4’28’’/km migliora il personale e sale sul podio più alto della sua categoria. Per gli altri atleti belle sensazioni e soprattutto l’onore di portare la Tribù al quinto posto nella classifica sociale di gara.

Il giorno dopo appuntamento a Pescara per il Vivicittà 2016, gara di 12 Km che ha visto la partecipazione di tanti top runner, e soprattutto di un nutrito numero di amatori. Fra gli atleti Tribù presenti molti sono reduci dalla gara del giorno prima, ma questo non impedisce loro di ottenere comunque una bella prestazione a riprova dell’ottimo stato di forma che li accompagna. Stavolta il Presidente cede il primo posto ad Antonio Carosella, atleta che corre agevolmente sotto i 4’/km con un interessante 13° posto di categoria. Bella la prestazione anche di Nevio Flocco e Tolomeo Varanese alla loro prima gara ufficiale con la divisa della Tribù, ed entrambi con tempi interessanti, sotto i 5’/Km. In contemporanea ad Ascoli Piceno Nicola Recchia si misura in una 10 Km: per lui è sostanzialmente un’uscita di scarico; la mente è già a domenica prossima a Roma.
Un week end di ritorno alle gare corte e, in contemporanea, di allenamento in vista delle ultime Maratone di stagione.
E a proposito di Maratone, qualche settimana fa in Emilia 7 runner Tribù hanno vissuto la bella emozione della Ferrara Marathon. Una gara ben organizzata, giunta ormai alla sua 43a edizione. Oltre agli ultratleti Elide e Luca, ritroviamo impegnati sui 42 Km i fratelli Marziale; non è stata semplice la preparazione per loro: tanti acciacchi li hanno costretti negli ultimi anni a rinunciare a gare lunghe, così che per entrambi l’ultima Maratona conclusa -nonché prima in carriera- risaliva al 2013.  Ma la forza di volontà, lo spirito di sacrificio e la passione li hanno riportati a vivere l’emozione della 42 Km e a migliorare anche il proprio tempo. A loro i complimenti di tutta la Tribù: questi risultati sono la combinazione di tanti fattori, fra cui senz’altro spicca la passione e la voglia di esserci, fattori che tuttavia devono necessariamente combinarsi con una preparazione meticolosa e programmata; una maratona non si improvvisa, soprattutto se l’obiettivo è finirla stando bene, e non di certo aspirare alla sorte di Filippide.
E ad accompagnare i Marziale ritroviamo il nostro Luigi D’Orsogna, “ragazzo della 100” con ben altri obiettivi in testa (e per scaramanzia è opportuno non aggiungere nulla…), e Peppe ed Alessio, giunti rispettivamente alla diciottesima e dodicesima maratona in carriera.
E, oltre alle Maratone, il mese di marzo ci regala anche altre belle gare a cui i ragazzi Tribù non possono rinunciare; il 20 marzo troviamo Luca Tiberio alla Stramilano, Giancarlo D’Ascanio alla Stravicenza , ben 13 atleti a Torre dè Passeri  per la prima tappa Corrilabruzzo, con alcuni che portano a casa anche il meritato premio di categoria. E in quest’ultima gara abbiamo il piacere di assistere all’esordio con la divisa glicine di ben 5 runners: Nicola De Laurentiis, primo atleta Tribù al traguardo, Franco Paolino, Davide Iezzi, Silvia Travaglini ed il grande Guido Catenaro, protagonista inimitabile della storia del podismo abruzzese accolto da tutti noi con grande orgoglio. La sua esperienza ed il suo entusiasmo saranno uno stimolo fondamentale per tutti, ad iniziare dai più giovani.
Appena una settimana dopo, il 28 marzo, sette irriducibili si ritrovano a Città Sant’Angelo per la 3a Marcialonga Angolana: 18 km per smaltire le leccornìe pasquali, e magari prepararsi alla grigliata della giornata.
Ormai la stagione delle gare è aperta a tutti e a tutte le distanze e i nostri colori arrivano ovunque, anche grazie al prezioso apporto di tanti nuovi atleti (alcuni con esperienza atletica alle spalle, altri puri esordienti), che nelle ultime settimane hanno arricchito il nostro gruppo con splendidi risultati e soprattutto con una ventata di allegria. Con l’augurio che questo spirito possa continuare a crescere, diamo a tutti i nuovi iscritti il nostro più sincero benvenuto in questa pazza Tribù!

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124