Si è concluso nella giornata di ieri il grande spettacolo podistico nella scalata del Monte Pallano offerto dalla manifestazione ”La corsa dei Paladini”, una gara che si può certamente definire unica nel suo genere e che, come sempre, ha raccolto un ingente numero di adesioni: parliamo infatti di ben 122 atleti che sono rientrati nella classifica finale! La competizione si è disputata su un intrigante tracciato articolato su una salita lunga 6.5 Km, composta da lunghi sentieri asfaltati e ombreggiati dai quali si respirava un’aria incontaminata dal traffico cittadino; invece gli ultimi 500 m, snodati su un percorso più selvaggio, costeggiavano le mura Megalitiche. Il via è stato dato dal parco S. Pertini del comune di Tornareccio alle ore 18.30 dallo speaker ufficiale della gara Roberto Paoletti.
A curare in ogni dettaglio la complessa macchina organizzativa della gara è stata l’associazione “PUMBAA’S GAMES” (capitanata da Marco Ferrante) con la stretta collaborazione dell’A.S.D. TRIBU’ FRENTANA LANCIANO. Lungo il tracciato sono stati previsti 3 ristori più un ristoro finale sul monte Pallano e, come se non bastasse, l’immancabile pasta party al punto di partenza che ancora una volta è riuscita a deliziare tutti gli atleti nel post gara. Per quanto riguarda nello specifico il contributo della Tribù Frentana, gli attimi più belli sono stati immortalati dalle meravigliose foto scattate da Patrizia Di Primio, mentre la gestione degli iscritti e la classifica finale sono state coordinate da Andrea e Amedeo Marziale, ai quali va il più sentito ringraziamento per la grande competenza dimostrata con la prontezza dei risultati. Ovviamente tutto ciò è stato possibile anche grazie al supporto della nostra Keniana Francesca Aimola, la quale ha contribuito all’organizzazione occupandosi delle adesioni e della consegna dei pettorali agli iscritti alla gara.
Passando all’aspetto tecnico, la vittoria è stata conquistata da Antonio Bucci della Farnese Vini Pescara, già vincitore della 1^ edizione, il quale ha stabilito il record del percorso con il tempo di 25’ 43"! A 3” di distanza c’è stato Gianni Scappucci della Running Free Pescara, seguito dal vincitore della 2ª edizione Gianluca Luciani con il tempo di 27’ 23”, il quale si è guadagnato un più che meritato 3º posto. Tra le donne la vincitrice è stata Elisa Gabrielli della Val Tavo con il tempo di 33’ 09”, il 2º posto in classifica è stato meritatamente conquistato dalla nostra atleta Elide Del Sindaco con il tempo di 34’58”, infine al 3º posto si è piazzata Eleonora Cipriani della Runners Sulmona con il tempo di 35’ 08”.
La società A.S.D. TRIBU’ FRENTANA LANCIANO ringrazia innanzitutto i numerosissimi atleti partecipanti, giunti in molti anche dalle regioni limitrofi, i quali hanno appagato e onorato della loro presenza tutti coloro che si sono occupati dell’organizzazione della gara. Un grazie va inoltre alla società Podistica San Salvo che con 26 classificati è risultata essere il gruppo più numeroso tra quelli partecipanti alla competizione! Ancora una volta, il caro amico Michele stupisce (e soddisfa) sempre con i grandi numeri di adesioni, una grande dimostrazione che ogni volta ci mette la passione e l’entusiasmo nelle cose che fa, e ciò non può che confermare e avvalorare la sua grande fede sportiva. I numeri parlano chiaro, sono un sinonimo di grande partecipazione, ma occorre tenere ben presente che loro sono anche tra le società più numerose d’Abruzzo!
Da come si è potuto notare, quest’anno la gara è stata sperimentata in un giorno infrasettimanale, ma a quanto pare sono state avanzate diverse richieste affinché venga ripristinata nel fine settimana onde evitare di coincidere con una giornata lavorativa. Tenendo presente l’elevato numero di reclami, è molto probabile che nelle prossime edizioni la manifestazione podistica avrà luogo nuovamente durante il fine settimana, con la speranza di mantenere lo stesso soddisfacente numero di adesioni dell’appena trascorsa edizione.
Vi diamo appuntamento al 30 settembre 2012 con l’8^ edizione del “Trofeo città del Miele” Massimo Nasuti