Mezza Maratona Roma Ostia - 39^ Edizione - 3 marzo 2013
Questa volta le votazioni politiche hanno portato bene al mondo podistico, infatti per esse la competizione più partecipata d’Italia ha subìto uno slittamento al 3 marzo così da avere un clima molto più mite del solito, primaverile ed assolato. Una gara in condizioni ideali ti ripaga del sacrificio dell’alzataccia mattutina ed il benessere si impossessa di te tanto da godere appieno quell’esperienza della corsa che ogni volta è diversa e sempre gratificante, comunque va.
Come al solito molti atleti della Tribù Frentana allo start; chi debuttante, chi già all’ennesima volta, ma con immutato entusiasmo.
A chi legge, se ancora non si cimenta in questa prova e sta pensando di farlo, voglio dare un consiglio: NON ASCOLTARE COLORO CHE DICONO CHE SIA COME LE ALTRE MEZZE MARATONE, non è così è UNICA, se vi dicono che non è impegnativa…solo un falso piano.. non è così, è dura e con tante salite, non ripide, ma stucchevoli, in quanto lunghe.
Ed allora anche per questo alla nostra atleta Antonietta Rossetti, va il nostro plauso per aver gareggiato con caparbietà ed entusiasmo, tanto da riuscire a concludere nonostante il poco allenamento, lei aveva deciso che sarebbe stata questa la gara del suo debutto, con una determinazione che le rende tutta la nostra ammirazione: brava davvero. Ora, Antonietta, non devi far altro che lasciarti prendere da questo mondo per avere in cambio grandi regali, che saprai man mano capire ed apprezzare.
Come non plaudire anche Alessio Marinelli, Claudio Cogliano e Pasquale Iannone, che hanno avuto il loro miglior tempo nella mezza. Dove vorrete arrivare? Sembra che non ci siano margini, un traguardo dopo l’altro ed in pochissimo tempo…grandi! Il “personale” è una immensa soddisfazione vero?
Bravo anche Matteo Sclocchi tornato nella competizione con anche la modestia che il suo tempo sarebbe stato molto più lungo.
Grazie ad Alessio D’orsogna per averci assistito con una preziosa collaborazione, a partire dal ritiro dei pettorali; grazie agli accompagnatori Giuseppe Tesone e Massimo Nasuti di due spaventate “ ragazze” (Antonietta e Patrizia), che davvero temevano di non farcela, ignare che questo non accadrà mai se a spingerle c’è il cuore di qualcuno della Tribù.
Quando tempo fa mi sono avvicinata al mondo del podismo, il nostro Presidente Massimo mi disse che nel carnet di un podista almeno una partecipazione alla Roma – Ostia non può mancare, disse: è così e non chiederti perché…. Oggi posso dire lo stesso anch’io e perché sia così non me lo chiedo, ma è stato bellissimo esserci.
Alla prossima raga’! Patrizia Di Primio