“L’Epifania tutte le feste porta via”. Da piccolini erano soliti ripeterci questo proverbio popolare per ricordarci che le vacanze erano finite e si tornava ai doveri scolastici e lavorativi, con enorme dispiacere di tutti. Ma lo stato d’animo del 6 gennaio 2015 per la Tribù e’ stato completamente diverso.
Due le competizioni in programma: maratonina del magi di Porto d’Ascoli e maratona di Crevalcore.
Nella città marchigiana la partenza, fissata alle 9.30, è stata puntuale ed accompagnata da un freddo glaciale; ma i nostri atleti al secondo-terzo chilometro erano già ben caldi, e riuscivano a spezzare il fiato, con uno splendido mare d’inverno che faceva da sfondo.
Prima a tagliare il traguardo l’esordiente Maria Elena Del Bianco alla sua prima prova sui 10 Km, accompagnata da Nicola Recchia. Ampi margini di miglioramento, visto che è arrivata fresca e asciutta.
Grandi sorprese sulla “mezza”: Conte Federico e Alessio D’Orsogna fermano il cronometro sul tempo di 1h54’32”. Miglior tempo sulla distanza per entrambi. A seguire Lucia Pavone che gode di un momento di gran forma, e dopo aver affrontato con caparbietà la Coast to Coast, ha formalmente certificato il suo tempo sulla mezza maratona: 2h00’51’. Brava Lucia!
Il veterano Claudio Di Paolo continua a macinare chilometri e affronta la maratonina come un allenamento in scioltezza: per lui la vera gara è quella dei 42,195 chilometri, e ne ha in programma almeno tre nei primi mesi del 2015.
Sorpresa positivissima per Simone Gizzarelli che, dopo aver registrato il suo best time sulla mezza maratona in allenamento, riduce ulteriormente il suo tempo fermandolo a 2h03’29. In contemporanea sul finish anche Patrizia Di Primio e il nostro Presidente: egregia prestazione, ma in considerazione dei carichi di allenamento delle ultime settimane, i due pilastri della Tribù hanno in mente ben altri traguardi. Siamo certi che presto ci sorprenderanno ancora.
In contemporanea Giuseppe Tesone e Antonietta Rossetti si confrontavano a Crevalcore con la distanza regina dell’atletica per la quinta volta in meno di due mesi: ancora una volta abbondantemente sotto le 5 ore, e precisamente 4h41’51’’.
Un fantastico inizio del nuovo anno atletico per gli atleti della Tribù che dimostra ancora una volta che la caparbietà, il duro allenamento e la passione possono portarci ovunque. Anna Lisa Del Bianco