Domenica 8 febbraio il meteo ci concede una parentesi di debole sole dopo giorni di pioggia, e i runners della Tribù non si lasciano sfuggire l’occasione. Tutti impegnati in allenamenti e gare, lunghi e medi, ripetute e carichi. Non conta quale sia l’obiettivo, se una maratona o una 10 km, ciò che conta è mettersi alla prova e far girare le gambe.
Ma la Tribù non corre per fare jogging, per prepararsi alla prova costume o per hobby: qui anche nel divertimento si fa sul serio. Ed è inutile negare che un sano spirito competitivo anima tutti gli atleti. La classifica sociale 2015 è in movimento, qualcuno occupa già i primi posti, qualcun altro attende nell’ombra per un attacco a sorpresa.
Così abbiamo il gruppo di atleti guidato da Massimo che predilige allenamento d’altura: oltre 30 Km sul percorso Atessa-Colle di Mezzo andata e ritorno. Il Presidente conosce bene gli effetti benefici delle salite e dell’altitudine, e riesce a coinvolgere Dino, Ivo e Mario che fanno subito gruppo a sé, e Alessio, Federico e Pasquale a seguire.
Altri atleti di Lanciano e dintorni si allenano in perfetto anonimato, fra mare, collina e montagna, alternando alla corsa allenamenti in bici o in palestra, pronti a tirar fuori il loro asso dalla manica al momento giusto.
A Casalbordino ci si allena alla spicciolata, per inconciliabili tempi di lavoro e familiari, e per piani di allenamento molto diversificati, prediligendo l’aria di mare intrisa di iodio e salsedine.
Di Paolo, reduce dalla corsa di Miguel di Roma di qualche settimana fa, riferisce di doversi recare una settimana in Emilia per lavoro, ma i ben informati sanno che ha in programma una settimana di ritiro per allenamenti mirati con specialisti del settore, contattati in assoluto segreto. Luca Tiberio si dichiara invece impegnato in partita domenicale Campionato Amatori, ma viene spiato a correre in campo per 90 minuti consecutivi: il runner che è in lui è prevalso. Così niente goal, ma un’ora e mezza di allenamento nelle gambe.
La coppia Recchia-Del Bianco gioca a carte scoperte e non resiste al richiamo della competizione domenicale partecipando alla “Xmilia”, gara di 14.800 metri (dieci miglia romane), svoltasi a Roma. Risultato: Nicola 1.347° assoluto e 153° di categoria, con il tempo di 1:20:29, Maria Elena 1.618° assoluta e 39° di categoria, real time 1:27:42. Ottimi tempi in vista della trasferta Parmense.
Una domenica, dunque, di preparazione e tattica che presto darà i suoi frutti. In montagna o al mare, col sole o con la neve, in ripetute o lungo lento, in allenamento o in gara, quel che conta è correre, correre, correre! Anna Lisa Del Bianco