Dopo la trasferta di Salsomaggiore che ha messo a dura a prova anche atleti navigati ed esperti, eccoci ancora qui in pista…anzi in strada.
Domenica 1 marzo, baciati da un sole accecante e caldo, sette atleti della Tribù hanno partecipato alla storica Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata d’Italia.
Organizzazione perfetta, partenza ad onde da Roma EUR per 13.500 atleti, e arrivo sul lungomare di Ostia dopo un percorso caratterizzato da alcune salite veramente impegnative.
Tengono alta la nostra bandiera Giuliana Moretti e Ivo Cianci. La prima, dopo una mezza di puro allenamento in Emilia, torna a far girare le gambe come sa fare: chiude in 1h41’48’’. A seguire Ivo con 1h43’14’’: allunga un po’ i tempi rispetto al 2014, ma il suo resta comunque un grande risultato. Claudio Di Paolo si dichiara giustamente molto soddisfatto; non è in un momento di perfetta forma fisica ed atletica, e un tempo sotto le due ore su un percorso non semplicissimo non può che renderlo felice.
Gli altri atleti casalesi, alla loro prima esperienza in questa competizione, soffrono decisamente. Nicola Recchia passa da un eccellente 1h53’ di Salsomaggiore ad un 2h13’: in realtà trascorrerà più tempo a fare tappe per bisogni fisiologici improvvisi che non a correre. Luca Tiberio lo accompagna fotografando qua e là il fiume di atleti che caratterizza questa gara, e cercando di strapparsi di dosso i ciclisti a causa di piaghe sanguinanti che si porta dietro dalla maratona di una settimana fa. Maria Elena Del Bianco aggiunge “appena” 18 minuti al tempo di Salsomaggiore e fa compagnia a Simone Gizzarelli (del tutto fuori allenamento) in una passeggiata ecologica romana infinita, che li vedrà tagliare il traguardo esattamente un’ora dopo la prima atleta femminile: ma quella medaglia sarà comunque tutta guadagnata.
Insomma, gli atleti della Tribù hanno affrontato la Roma-Ostia ognuno con il proprio spirito, più o meno competitivo, ma alla fine sono arrivati tutti, sorridenti ed entusiasti di una competizione che resta tra le più affascinanti e ben organizzate d’Italia.
In contemporanea la coppia Elide Del Sindaco-Luca Carbonelli affrontano l’ennesima maratona, quella di Treviso. La famosa competizione atletica, alla sua decima edizione, è partita da Conegliano per arrivare nel pieno centro storico di Treviso, ed ha visto la partecipazione di ben 5000 atleti. Luca ferma il cronometro ancora sotto le 3 ore, per l’esattezza 2h55’31’’, con una media al km di 4’09’’: stratosferico! La nostra Elide arriva dopo appena 28 minuti, piazzandosi ventesima assoluta nella classifica femminile e 5a in quella di categoria: esaltante!
Al di là di tempi e piazzamenti: bravi tutti! Perché in questo sport vince chi semplicemente si mette in gioco e si diverte! Anna Lisa Del Bianco