Notturna di Guardiagrele: Podio assoluto femminile e tanti premi!
Sabato 9 maggio a Guardiagrele, paese abruzzese noto per le sue attività artigianali di arte orafa, e di lavorazione dei metalli in generale, gli atleti della Tribù hanno inciso il proprio nome a lettere cubitali.
Ben 16 i nostri runners presenti; gara di 8 km disposta su tre difficili giri: prima gara in notturna della stagione, salite impegnative alternate a discese a rischio caduta, deviazioni repentine fra i vicoli del paese, sorpassi resi più complicati dal rischio reale di doppiaggi.
Gara, dunque, dove occorre avere potenza, celerità ma anche capacità tecnica. Doti espresse a pieno da Felicetta che fa una gara tutta in crescendo, fino a tagliare il traguardo in 37’16’’, per un 4’39’’ al Km. La sensazione di aver fatto bene Felix l’avverte subito, ma la pubblicazione delle classifiche lascia tutti a bocca aperta: terza donna assoluta! Risultato che la mette fra le top runner del circuito e della Tribù, e che verrà celebrato con stappo di spumante sul palco e foto ed articolo sul Centro. Felix si è regalata una bella soddisfazione, e portando su quel podio la nostra maglia ha soddisfatto l’orgoglio di noi tutti. Dobbiamo, però, dire che le doti di Felix non sono del tutto una sorpresa: è una delle nostre migliori atleti da sempre. Chi ci sorprende sempre di più sono i nostri uomini: Fabrizio Sottilini, Antonio Carosella e Mirco Di Carlantonio lasciano a bocca aperta gli avversari. Fabrizio e Antonio tagliano il traguardo quasi in contemporanea, rispettivamente con 31’55’’ e 32’00’’. E se non fosse stato per l’intralcio dei doppiati, avrebbero tirato giù sicuramente altri secondi. Fabrizio e Antonio non fanno solo un gran tempo: Fabrizio e Antonio si piazzano al 17° e 18° posto assoluto, a poco più di 4’ dai primi due atleti (nomi del calibro di De Cecco e Bucci!), e brillano in due categorie (M35 ed M40 ) che sono notoriamente le più forti nel circuito abruzzese. Ragazzi! Siete i nostri top runners! Fate scendere i vostri avversari dal podio: quei premi saranno presto vostri.
Come Antonio, anche Mirco finisce al terzo posto (lui per la giovanissima categoria M23), continuando uno splendido filone positivo per lui (e con la sua voracità atletica il giorno dopo la notturna di Guardiagrele affronterà con Filippo Farina la Corsa in salita di Civitella Messer Raimondo: ancora podio per lui). Mirco è una risorsa preziosa per una Tribù che vuole crescere: la sua freschezza sarà un traino prezioso anche per gli atleti più navigati.
Premio anche per Patrizia Pili (seconda di categoria e in evidente crescita di forma), e per Maria Elena Del Bianco (quinta di categoria con una media al km superiore a quella della sua migliore mezza maratona: poi questa ce la spieghi….).
Appena 12 ore dopo Guardiagrele la Tribù torna a correre a Giulianova: tracciato modificato rispetto al 2014, e disposto su due giri. A brillare su tutti è Nunzia Melchiorre: terzo posto di categoria dopo una lunga assenza per infortunio. Ci voleva questo risultato per ridarle quell’entusiasmo che è necessario ad ogni atleta per giungere sotto il tanto attesa arco d’arrivo; un arco conquistato, fra sabato e domenica, da ben 25 atleti della Tribù che hanno partecipato alle gare del fine settimana scorso. Ci siamo sentiti tutti vincenti, ognuno con il suo tempo, perché quello che conta, prima di ogni classifica individuale, è lo spirito di gruppo; quello spirito che ti fa stringere i denti ed arrivare fino in fondo per i tuoi colori, che ti fa sentire la magia della vittoria anche se su quel palco non ci sei tu, che ti fa entusiasmare quando i tuoi compagni di squadra stringono fra le mani un premio che un po’ è di tutti noi. Anna Lisa Del Bianco