tribù frentana

associazione podistica

L’autunno è alle porte, anche se le condizioni meteo dell’ultima settimana, non lasciavano certo intravedere l’arrivo della nuova stagione. E’ invece il programma delle competizioni sportive che inizia a farsi autunnale: infatti, è da adesso in poi che iniziano a disputarsi importanti gare di mezza maratona e maratona. E tanti atleti della Tribù sono ansiosi di allungare il chilometraggio, in allenamento come in gara.
Ma in questo ambizioso programma trovano sempre posto le gare di 10 km e dintorni del Corrilabruzzo, che proprio adesso entra nel pieno della competizione con tanti atleti (anche della nostra società) che iniziano a giocarsi i piazzamenti nella classifica generale e in quella di categoria.
In particolare, sabato 19 settembre il calendario Corrilabruzzo prevede il recupero della ormai famosa Notturna di Chieti, rinviata in estate.
Il percorso si snoda in pieno centro con un bel passaggio lungo il corso Marrucino; tre i giri da ripetere, e una salita impegnativa da affrontare per ciascun giro. Aprono la gara le batterie giovanili con Ines, Leandro e Federica ancora lì sul podio a ritirare coppe e premi; a seguire gara competitiva e non competitiva in partenza in contemporanea da Piazza San Giustino alle ore 19,30. Subito davanti Marziale Andrea, con Giuseppe Tunnera che ne prende la scìa, e Mario D’Onofrio e Amedeo Marziale appena dietro. Seguono altri 15 atleti Tribù. Questo numero ci permetterà di guadagnare il quarto premio di società, ritirato da Andrea Marziale, con il Presidente ormai impegnato in una maratona di cibo all’Expò di Milano.
In contemporanea il nostro Giancarlo D’Ascanio non perde l’occasione di partecipare alla sua gara settimanale: questa volta è a Bibione per la 10 miglia, gara agonistica internazionale ambientata nelle principali strade della nota località balneare veneziana.
L’indomani si allungano le distanze: il super trio composto da Peppe, Claudio e Alessio aggiunge ai 10 km di Chieti altri 21 Km di Pratola Peligna; con loro i big Fabrizio Sottilini e Mirco Di Carlantonio, e la nostra wonder woman Lucia.
Premiazione di categoria per Fabrizio (decimo, e sotto 1h30’), Mirco (quarto, 1h30’03, e best time sulla distanza) e Lucia (nona, poco oltre le due ore): premi meritatissimi per loro, e i nostri complimenti a tutti i ragazzi che si sono impegnati in una gara non semplice, resa ancor più dura da temperatura e umidità, calmierati solo dallo splendido percorso immerso nel verde e dai tratti ombreggiati. Da sottolineare le prestazioni del super trio: Peppe 1h56’, Alessio 2h00’59’’, Claudio 2h05’… con la notturna di Chieti di 12 ore prima ancora nelle gambe!
Nel frattempo i coniugi Carbonelli tornano ai 42Km con la Maratona del Piceno, giunta alla sua 32° edizione. La competizione rappresenta l’evento podistico più importante delle Marche e si svolge sul lungomare della nuova Provincia di Fermo. Partenza presso il Lungomare Gramsci nel centro di Porto San Giorgio; arrivo presso la piazza di Porto San Giorgio in Via Buozzi. Percorso pianeggiante e ancora una volta le temperature elevate svolgono un ruolo da protagoniste. Da regolamento: tempo limite fissato in 6 ore; Luca ed Elide impiegano la metà del tempo con piazzamenti importanti. Luca agguanta un fantastico secondo posto di categoria, Elide terza, nonostante qualche problemino fisico: entrambi i titoli dedicati al nostro Presidente, che scalpita per rientrare in corsa.
E la Tribù lo aspetta a braccia aperte!
Anna Lisa Del Bianco



 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124