Le gare podistiche iniziano a respirare l’aria natalizia, così domenica 6 dicembre a Francavilla al Mare 12 atleti Tribù si cimentano con la storica Corsa del Panettone. Due le competizioni previste: un staffetta 2x 4km denominata “Due cuori una staffetta”, e una gara individuale di 8 km.
Alla staffetta la nostra Monica Mucci ha l’onore di correre in coppia con Antonio Bucci, atleta di spicco nei circuiti podistici abruzzesi e non solo; mentre Claudio Di Paolo e Giuliana Moretti concorrono per la speciale classifica “coppie sposate”. Buoni i piazzamenti per entrambe le coppie, e ancora soddisfazione per la Tribù nella gara individuale.
400 gli atleti alla partenza sotto un bel sole che ha poco di invernale; la competizione è sempre accesa, ma i sorrisi stampati sul viso di tutti gli atleti lasciano trapelare un’aria di festa. Il percorso è lineare, due giri del tutto privi di pendenza: subito avanti il top runner del gruppo Fabrizio Sottilini, seguito da Giuseppe Tunnera e Andrea Marziale. Rientro in grande stile per Giuliana Moretti, prima donna Tribù a tagliare il traguardo: porta a casa un bel secondo posto di categoria, e soprattutto la bella emozione di tornare stabilmente alle corse.
Al termine della gara bilancio più che positivo per le divise glicine: Giuseppe Tunnera finalmente trova il suo personale, dopo averlo sfiorato in tante gare negli ultimi mesi, con un promettente 4’06’’/Km; anche Dino Pignetti conferma il suo ottimo stato di forma con un best time di 4’19’’/km. Davvero complimenti ai nostri ragazzi, i vostri risultati sono il frutto di allenamento e forza di volontà: questi due compagni vi porteranno ovunque lo vorrete.
A sorpresa Roberto Di Primio ci manda un saluto dalla “Corrinpiazza di Sterniata”, gara di 9 Km che si disputa nel paesino leccese. Roberto è davvero in forma: un tempo finale di 41’13” (4’34’’/Km), da far rabbrividire tanti giovanissimi atleti.
Dopo appena 48 ore dalla chiusura delle corse domenicali, la Tribù torna di nuovo in gara; stavolta lo scenario è la bella città di Termoli, dove si disputa l’undicesima edizione della Scopritermoli. Percorso velocissimo, come dimostra la grande performance del giovane vincitore, il marocchino Nazih, che agguanta anche il record del percorso.
9 atleti Tribù alla partenza; chi vuole tentare il colpo deve sgomitare per cercare di partire un po’ avanti, perché qui contano anche pochi secondi. Ancora una volta per la Tribù in testa il grande Fabrizio, che vola tra le strade della cittadina molisana; ritmo infernale il suo, e deve tenerlo fino alla fine. E lui ci riesce, anzi allunga ancora il passo gli ultimi metri: 3’44’’/Km, è best time! 42° assoluto, settimo di categoria. Anche Luigi Di Paolo non si lascia sfuggire l’occasione: le gambe sono allenate, il fiato c’è, e tenta il tutto per tutto. Personale migliorato anche per lui e fermato sul 4’21’’/Km. Buone le prestazioni anche degli altri ragazzi, alcuni già con lo spirito alle prossime maratone in programma. Da segnalare l’ennesimo podio di Giuliana Moretti, seconda di categoria con un bel 4’47’’/Km, e la performance di Lucia Pavone, che sfiora il best time.
Ancora successi, dunque, e soprattutto tanto divertimento; e con questo spirito si è sempre vincenti, qualunque sia il risultato finale.