tribù frentana

associazione podistica

L’hanno attesa, programmata, preparata…. e finalmente la stagione delle maratone si è aperta.
Il mese di dicembre, a detta degli esperti, è uno dei periodi migliori per affrontare i fatidici 42 km, sia perché dopo la calura estiva si riescono ad avere alle spalle 2-3 mesi di buona preparazione sui lunghi, senza eccessiva sofferenza, sia perché finalmente le stesse competizioni si svolgono in condizioni climatiche ideali per gli atleti.

Così domenica 13 dicembre Luca Carbonelli, Elide, Peppe, Rocco, Alessio D’Orsogna e Alessio Marinelli affrontano la 20° edizione della “Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore - Trofeo Parmigiano-Reggiano”: un nome un programma.
Alle 9 lo start da Corso Garibaldi, con tanto di bandierone Tricolore e inno nazionale della Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano. In prima fila il campione olimpico di Seul ’88, Gelindo Bordin, al via per un breve allenamento domenicale.
Luca ed Elide subito davanti; è una maratona che inizia a contare un bel numero di partecipanti, perciò il piazzamento iniziale è importante. Non è un percorso semplice e, come dichiarerà Luca al termine della gara, va ancora rifinito qualcosa nella preparazione. Beh! A noi il 3h01’ di Luca e 3h22’ di Elide ci sembrano degli ottimi risultati. Come quelli degli altri maratoneti: Peppe chiude in 4h34’ migliorando il suo personale sulla distanza, con un tempo che era nell’aria viste le ultime gare, ma la Maratona porta con sé sempre tante incognite; appena 5 minuti dopo arriva Rocco Trivilino che entra così a pieno titolo nell’Albo dei Maratoneti Tribù: un bellissimo risultato il suo, la prima maratona porta con se dubbi e paure, rischio di errori, crisi impreviste, ma il nostro Rocco ha dimostrato di saper gestire tutto ciò, ed ormai è battezzato sulla lunga distanza. Traguardo in coppia per i nostri due “Alessio”: un 4h47’ sudato fino all’ultimo, in una gara difficile, ma che, proprio per la fatica che ha richiesto, lascia ancora più soddisfatti.
Lontano da Reggio Emilia gli altri ragazzi Tribù non perdono il ritmo e così ritroviamo Giancarlo D’Ascanio impegnato nella 10 miglia dell’Aurora di Camisano Vicentino ed il trio, Recchia, Del Bianco M.E., Lucia presenti al Trofeo del Miglio di Castel di Lama (AP), con la Del Bianco che porta a casa un ricco premio come prima di categoria.
Neanche una settimana di pausa ed ecco la Tribù ripartire per un’altra importante competizione: la Coast to Coast. Questa volta lo scenario è l’incantevole città di Sorrento; due le gare a disposizione: la Sorrento-Positano Marathon (42,195 km) e la Sorrento Half Marathon.
Chi ha avuto il piacere di visitare questi posti da turista può immaginare le difficoltà di una gara lunga su questi percorsi. E tutti gli atleti all’arrivo, pur apprezzando il panorama mozzafiato, sottolineeranno la fatica vissuta; ma, come dice il nostro Presidente, più dure sono le gare più grande è la soddisfazione. Per la mezza maratona Monica Mucci è la prima atleta Tribù a tagliare il traguardo in 1h54’55’’, a seguire Lucia, Giuliana e Claudio. Peppe, appena sette giorni dopo i 42 km di Reggio Emilia, affronta anche la Coast to Coast chiudendo egregiamente sotto le 5 ore, e confermando il suo stato di forma. 5 minuti dopo, Pasquale ed Alessio Marinelli mettono al collo una medaglia sudata, forse, come poche: le nostre colonne hanno sostenuto un bel peso con questa gara, ma si fanno e ci fanno un regalo prenatalizio meritatissimo.
Ancora una volta la Tribù lascia il segno, e se la stagione è solo all’inizio, prepariamoci a grandi sorprese e ….Auguri a tutti noi!

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124