tribù frentana

associazione podistica

Instancabili, entusiasti, combattivi, appassionati, tenaci, preparati, forti, vincenti! Non abbiamo più aggettivi per definire i nostri atleti.

Dopo le fatiche invernali, dopo importanti maratone e mezze maratone, dopo infortuni e acciacchi, sono tutti lì sulle linee di partenza. E’ proprio così: dateci una gara e noi ci mettiamo le gambe!

In due giorni 25 presenze in 6 competizioni diverse che si sono svolte in altrettanti luoghi.

Si parte il 21 maggio con la 3a Notturna di Guardiagrele, gara di 8 km che richiama tanti partecipanti; qui ritroviamo con piacere un Tunnera in buona forma, dopo il carico di allenamenti da Maratona, accompagnato da altri 10 compagni in glicine. Fra loro spicca Renato che con un bel 4’44’’/km conquista il primo posto di categoria. Nello stesso giorno Dino Pignetti si cimenta nel Duathlon Sprint di Fossacesia (13 km in mountain bike e 5 km di corsa) e Alessio D’Orsogna nella 15° campestre di Ninfa Sermoneta: tanto divertimento e percorsi naturalistici per entrambi.

L’indomani Renato fa il bis nella 9a Edizione della gara di San Luigi Orione a Pescara: 10 km per lui e ancora primo posto di categoria. Non ce ne voglia Renato se accenniamo alla sua età: questo ragazzo M70 corre a ritmi da ventenne tenendo un passo fluido e tecnicamente impeccabile. Si vede che ha un’importante esperienza alle spalle, ma soprattutto che la passione non lo abbandona, ma anzi cresce di gara in gara.

Maurizio Fontana opta per l’Etrurian Trail di Cerveteri, 15 km di percorso immerso nella natura ma decisamente impegnativo: dislivello importante, tratti scivolosi, salite e discese sconnesse… insomma, tutte le difficoltà tipiche del trail running. Ma Maurizio in più di un’occasione ci ha dimostrato di sentirsi a proprio agio in queste sfide e ce lo conferma con un bel piazzamento.

Si chiude in bellezza con la Stracittadina di Avezzano che vede al via 10 atleti Tribù: sveglia presto, viaggio tutt’altro che breve, il tutto per sudare e faticare….Domanda ovvia di amici e parenti: chi ve lo fa fare? E non smetteremo mai di rispondere che la soddisfazione che lascia questa fatica non è paragonabile a nulla, e solo chi corre può capirla.

Il miglior piazzamento in questa gara se lo aggiudica il Presidente che ritira anche il premio come terzo di categoria; a seguire Berardino (4° posto di cat.), e Nunzia (1a di cat.). Bella gara anche per Luca Tib che rispolvera uno dei suoi migliori tempi, Tolomeo (4° cat.), Franco, Lucia, Antonietta, Peppe. Ma questa settimana standing ovation per Alessio Marinelli: rientra in punta di piedi in una non competitiva aspettando la piena guarigione, ma non riuscendo più a stare fermo. Freme come un bambino ai primi giochi, scalpita come un cavallo di razza imbrigliato, ha un’energia che non può essere costretta. Alessio tornerà in poco tempo alla sua splendida forma, come tanti altri atleti: la Tribù vi aspetta a braccia aperte! E le nostre braccia resteranno così fino a sabato notte in attesa dell’arrivo di Luca, Elide e Luigi: forza ragazzi, correremo accanto a voi chilometro dopo chilometro…Si fa per dire!!!

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124