tribù frentana

associazione podistica

L’infortunio per un runner è un incubo che l’accompagna fin dal primo giorno che ha indossato le sue scarpette. Non è il dolore in sé a creare disagio, ma le conseguenze che esso porta: uno stop di un mese, o anche più, significa perdere appuntamenti importanti, non raggiungere la forma desiderata; e così, un evento che appartiene naturalmente al mondo dello sport rischia di diventare qualcosa di più importante, in grado di destabilizzare l’equilibrio emotivo di chi lo subisce.
Ma è nella reazione all’evento che viene fuori la forza del vero sportivo. E i runners della Tribù nel lungo week end podistico trascorso questa forza l’hanno dimostrata tutta.
Si parte il 1° maggio con la storica Pretuziana, gara di appena 9,6 km che si sviluppa in un percorso di due giri nel centro di Teramo. Gara veloce, ma con cambi di direzione repentini per i vicoli della città, e caratterizzata da caldo e vento. Tanti gli atleti della Tribù presenti, e fra questi i fratelli Marziale, Mario D’Onofrio e Luca Tiberio, al rientro dopo diversi periodi di stop. I Marziale hanno un obiettivo chiaro: partire dalle prime file, guadagnare metri preziosi prima di imbottigliarsi fra le stradine, e tenere subito un ritmo elevato. Ma l’organizzazione cambia il punto di partenza all’ultimo secondo. Nessun problema: Andrea fa spazio e Amedeo lo segue a ruota. La classifica finale vedrà: Amedeo (insieme a Filippo Farina e Leonardo Di Risio) conquistare il proprio best time, Mario D’Onofrio stringere i denti e chiudere in 43’38’’ (se fuori forma ci piazzi questi tempi cosa hai in previsione per il futuro?), Luca Tiberio arrivare al traguardo sofferente ma al tempo stesso felice di aver rimesso in moto la macchina.
In contemporanea si disputa il Primo Ecotrail di Punta Aderci: panorama mozzafiato che si sviluppa all’interno della nota riserva naturale di Vasto. Anche qui la Tribù presente numerosa.
A Carunchio Lucia Pavone compie l’impresa: nella speciale gara della 6 ore, è riuscita a correre per ben 47,560 km! 3^ donna assoluta! Mentre Felicetta Troilo si è fermata al 31° km.
Il lungo week end podistico si chiude domenica 3 maggio con la gara di Bussi (Correndo nella Valle del Tirino, 15 km) e la gara di Casalincontrada (Casalin…Corsa, 8,2 km).
A Bussi Piero Nasuti e altri nove atleti Tribù affrontano un percorso decisamente ostico: salita, caldo e numero di km non banale. Eppure non si direbbe dai tempi al Km dei nostri runners presenti: si sono superati tutti!
E in chiusura, a Casalincontrada rientro in grande stile per la nostra Nunzia Melchiorre: nuova stagione podistica iniziata con un po’ di ritardo per lei a causa di un infortunio, ma primo posto di categoria conquistato. Insieme a Nunzia rientro in pista (anzi in strada) anche per Davino Giuseppe: gara conclusa e, ne siamo certi, grande emozione nel rivivere l’adrenalina di gara.
Anna Lisa Del Bianco




 

.
 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124