tribù frentana

associazione podistica

“Esordio bagnato esordio fortunato”? Se fosse davvero così Maurizio Fontana e Valerio Massimiliano dovrebbero aspettarsi per i prossimi mesi tanti baci dalla dea bendata.
I nostri due nuovi atleti, infatti, sabato pomeriggio hanno partecipato alla loro prima gara con i colori della Tribù sotto un vero e proprio diluvio. L’evento di esordio è stata la competizione della Podistica delle contrade, memorial per il nostro amico Duilio Fornarola, rinviata di alcune settimane a causa di un triste evento che aveva interessato la città di Atessa.
Le previsioni meteo non lasciavano grosse speranze; ma abbiamo imparato, ormai, che l’entusiasmo dei nostri ragazzi non si lascia scalfire da nulla. Così, pronti alla partenza della gara competitiva ben 16 atleti della Tribù, oltre a Mario De Marco per la non competitiva.
In queste condizioni si parte tutti velocissimi, forse per la voglia di provare a scaldare i muscoli oppure per il desiderio di completare il percorso al più presto. Poi ci si rende conto della difficoltà di tenere il ritmo: scarpe e piedi pesantissimi per l’acqua, vista offuscata dalla pioggia battente, rischio caduta, fango in ogni parte del corpo. A questo punto capisci che è meglio riderci su e non cercare alcuna prestazione speciale: la gara diventa un percorso avventura e ti trovi a divertirti come facevi da bambino immerso in quelle pozzanghere che i grandi ti chiedevano di evitare.
Pian piano anche questa gara si conclude con il nostro Luca Carbonelli secondo di categoria, seguito da un pazzesco Fabrizio Sottilini. Le nostre donne più in forma che mai: Nunzia, prima di categoria, Pili Patrizia, quarta di categoria. Anche la nostra Francesca Aimola sale sul quarto gradino della sua categoria, ma la cosa più bella per tutti è rivederla in gara insieme a Luigi: non vedevamo l’ora di leggere i vostri nomi sulla classifica! Una classifica che ha visto il bellissimo esordio dei nuovi amici Maurizio e Valerio, che rincontreremo presto sulle strade d’Abruzzo con i nostri colori sociali.
E dopo il diluvio di Atessa, il sole di Jesolo, Pescara e Copenaghen; tre diverse gare rispettivamente da 10, 21 e 42 Km.
A Jesolo Giancarlo D’Ascanio, invero, non corre sotto i raggi del sole ma al chiaro di luna, partecipando alla gara della Garmin forerunner tour, organizzata in concomitanza con la Moonlight half Marathon di Jesolo. Paesaggio lagunare mozzafiato, clima frizzante e partecipazione di oltre 2000 atleti.
A Copenaghen Federico Conte agguanta il best time in maratona: 7 minuti giù rispetto a Roma, nonostante fastidiosi crampi sul finale. Bellissima prestazione ma commento di Federico di non piena soddisfazione: questo è un approccio eccellente, perché gli permetterà di affrontare le prossime maratone con una fame di risultato che lo porterà lontano.
A Pescara 7 i ragazzi presenti per la HalfMarathon e Giuseppe Davino per la 10 Km.
Temperatura gradevole, anche se la partenza ritardata rispetto al programma ha costretto ad un arrivo “scottante”. Bel percorso disposto su due giri; due i passaggi sul ponte del mare, lungo appena 500 metri ma pendenza al 7% in grado di creare qualche difficoltà. Arrivo nello stadio Adriatico con giro d’onore in pista e medaglia meritatissima per tutti. Quando le temperature iniziano a salire affrontare gare dalla mezza maratona in su è una vera impresa; ma le lunghe distanze hanno un fascino non paragonabile. E Luca Carbonelli ed Elide Del Sindaco domenica prossima affronteranno una lunghissima distanza: la 100km del Passatore. Un’impresa a cui prenderanno parte per la seconda volta, con il tifo e il sostegno da lontano di noi tutti.
Forza ragazzi, forza Tribù!
Anna Lisa Del Bianco



 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124