tribù frentana

associazione podistica

Domenica 14 giugno a L’Aquila si è disputata la “Stracittadina aquilana 2015”, gara competitiva di 10 km, con percorso leggermente modificato rispetto agli anni precedenti, ma tutto snodato nel centro storico del capoluogo d’Abruzzo. Ritrovo a Collemaggio e corsa durissima fra le tante bellezze architettoniche della città, alcune appena ristrutturate, alcune puntellate o coperte da impalcature, altre irrimediabilmente ferite. Percorso emozionante e doloroso, spettacolare e difficile al tempo stesso. E i ragazzi della Tribù lo hanno onorato a pieno riuscendo a portare a casa il quarto premio di Società. Promettente esordio di Monica: ottimo quinto posto di categoria, ma soprattutto arrivo fresco che lascia margini di miglioramento illimitati. E’ entrata subito in gara gestendo sapientemente il proprio ritmo, senza spingere troppo all’inizio o nella invitante discesa verso la fontana delle 99 cannelle, cosa che avrebbe senz’altro pagato a fine gara. Ha la testa da runner e ci regalerà belle sorprese. Come quelle a cui ormai sembrano abituarci i nostri giovani atleti: Federica Marziale stavolta non si lascia sfuggire il primo posto di categoria e alza al cielo la sua coppa d’oro. Miki, Ines, e Leandro si misurano con gli atleti della categoria 6-7 anni senza paura; risultato: Miki terzo, Ines prima, Leandro per un soffio fuori dal podio.
Al pomeriggio la Tribù si sposta a Guardiagrele, precisamente a Comino per la Corsa delle Contrade, gara di poco meno di 10 Km, che ha visto la partecipazione di tanti top runners del circuito e di 5 atleti Tribù. Percorso non semplice, reso ancora più duro dall’umidità e dal caldo; ma non sembra aver sofferto troppo il super Fabrizio Sottilini: 4’01’’ al km, 11° assoluto, 2° di categoria!!! Possiamo solo immaginare le sue gambe che si arrampicano su per le salite guardiesi come quelle di uno stambecco e poi volare, quasi senza toccare terra, nelle discese intermedie, e infine al traguardo con i nostri colori e il nostro logo.
Grazie Fabrizio! E grazie a tutti gli altri atleti che, fra L’Aquila e Comino, ci hanno regalato l’ennesima domenica di grandi risultati, ma soprattutto tante immagini di allegria, passione e divertimento. Sono questi i sentimenti che dovrebbero animare tutti i podisti che si ritrovano settimanalmente in gara o in allenamento; sentimenti riassunti in un’immagine meravigliosa che ci ha donato uno dei nostri più piccoli atleti: Leandro, appena 3 anni, fino a pochi mesi fa non voleva neanche posizionarsi sulla linea di partenza, e domenica lo abbiamo visto correre per oltre 300 metri senza mai fermarsi e con un grandissimo sorriso fino a quando non gli hanno messo al collo la sua preziosa medaglia. Se ci resterà dentro anche solo un pizzico di quest’entusiasmo potremo correre per tutta la vita come il nostro amico Duilio.

Anna Lisa Del Bianco




 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124