tribù frentana

associazione podistica

Sei gare, di cui tre fuori regione; quattro podii; 24 atleti che hanno percorso un totale di oltre 100km. Numeri da brivido per una Tribù inarrestabile.
Si parte sabato sera con la notturna “Latina Olim Palus”, gara giunta alla terza edizione che vede il rientro alle competizioni del nostro Alessio D’Orsogna. Un ritmo medio di 5’21”/Km che lascia intravedere una crescita esponenziale, a cui il nostro maratoneta ci ha già abituati. Ora lo aspettiamo entusiasti per qualche gara abruzzese.
Dopo qualche ora dalla conclusione della gara laziale, altri atleti Tribù si ritrovano in località Piana delle mele (Guardiagrele) per il trail “Sulle tracce del lupo”: gara durissima di 14 km alla sua terza edizione, con altimetria che prevede una salita di 5,5 km con dislivello positivo di 900m, e tratti da scalare letteralmente con mani e piedi, poi una discesa di altri 9 km a capofitto in un sottobosco a picco sulla montagna. Ed in mezzo: attraversamento di una cascata e arrampicata con le funi su una parete. Il percorso incanta, spaventa e fa salire un’adrenalina unica, come i risultati che vedremo in classifica:
Sottilini Fabrizio: 17° assoluto in 1h37’, 3° posto di categoria; un tempo spaventoso e soprattutto spontaneo. Il nostro top runner piazza questi tempi senza tecnicismi ossessivi, uso maniacale di integratori o strategie contorte: lui corre col cuore e con la testa. Fuoriclasse.
Di Carlantonio Mirco: per un posto fuori dal podio di categoria e tempo di appena 10 minuti superiore a Sottilini. Grande promessa.
Peppe Tesone e Lusi Fernando: Peppe viene intravisto mentre sfreccia incosciente fra gli alberi, e a 55 anni ferma il cronometro sulle 2h06’. Stratosferico. Fernando ne prende la scia e piazza un tempo praticamente identico, di 7 minuti inferiore a quello fatto nel 2014. Mitico.
Leonardo Di Risio e Anna Lisa Del Bianco: Obiettivo sotto le 3 ore centrato a pieno e anche primo podio di categoria F35 portato a casa. In crescita.
Loris Stella: infortunato e dolorante arriva al traguardo comunque con un tempo inferiore a quello della passata edizione. Guerriero.
Maurizio e Aldo Fontana: Maurizio all’arrivo dirà di aver “lasciato passare” suo figlio avanti in classifica per dare spazio ai giovani; il suo resoconto non ci convince, perché Aldo con i suoi 17 anni lo abbiamo visto salire sulle pareti come un ragno. Grande futuro Tribù.
Lucio D’Ascanio: abbassa il suo tempo sul percorso di 30 muniti rispetto al 2014 e guarda già ai suoi prossimi 5-6 trail. Scalatore nell’animo.
Piero Nasuti: partenza carica di timori e ansie, e poi chiude la gara in 2h49’. Gigante.
Luca Tiberio, Simone Gizzarelli e Alessio Marinelli: Luca ed Alessio all’esordio sul percorso fanno una eccellente prestazione; Simone abbassa di 10 minuti il time 2014. Macchine da guerra.
E mentre i nostri atleti si misurano “sulle tracce del lupo”, altri ragazzi corrono in due gare fuori regione: ad Ascoli Piceno la coppia Recchia-Del Bianco -marchigiani di adozione, ma più che mai in divisa glicine Tribù- affrontano la Maratonina delle Tre Valli, e la Del Bianco strappa un ottimo quarto posto di categoria e va a premio.
A Pistoia la nostra Lucia Pavone si conferma un’ultra-donna: affronta con caparbietà la Pistoia-Abetone, ultramaratona di 50 km con un’altimetria da fare spavento; basti pensare che al 33° km, fase in cui più o meno tutti i maratoneti devono in qualche modo affrontare il fatidico muro, la Pavone inizia una scalata di 17 km che la porterà a salire di altri 800 metri. Chiuderà in 7h33’57’’ un’impresa unica, che la mette nell’albo delle ultramaratonete Tribù accanto alla grande Elide.
Nel pomeriggio di domenica si torna in Abruzzo, con due gare veloci: Memorial Luciano Vinciguerra di San Salvo, e Trofeo podistico Sport Fitness Festival di Francavilla.
A San Salvo i gemelli Marziale sfrecciano con tempi che li avrebbero portati senz’altro a premio di categoria, ma a causa di problemi tecnici con le classifiche dovranno accontentarsi del piazzamento, Claudio Di Paolo invece, ha tenuto un ritmo da allenamento. E con loro ricordiamo l’ottima prestazione dei giovanissimi Miki Basile e Federica Marziale, in ascesa nella classifica Corrilabruzzo.
A Francavilla Mario in solitaria porta il nome Tribù all’arrivo agguantando un 5° posto di categoria: ragazzo dall’entusiasmo irrefrenabile che ci regalerà tante soddisfazioni.
Insomma: numeri che ormai pongono la Tribù Frentana fra le majors del Corrilabruzzo e non solo. Siamo tanti, tantissimi, e non solo sulla carta, ma in pista, in strada, in montagna, in duathlon o triathlon: dateci un punto di ritrovo e un percorso su cui far girare le gambe e noi ci saremo!
Anna Lisa Del Bianco




 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124