tribù frentana

associazione podistica

Da venerdì sera a domenica sera la Tribù non si è fermata un attimo e, a costo di far impazzire il Presidentissimo Re Massimo con l’aggiornamento del sito, ha portato i propri atleti in 7 competizioni in 5 diverse regioni.
A queste si aggiunga l’allenamento sociale di venerdì sera, concluso con una speciale porchetta in spiaggia, di cui non sono pervenute foto. Avranno mangiato anche la testa? …
La prima gara del lungo week end podistico la affronta venerdì sera Giancarlo D’Ascanio, che ormai fa tappa fissa nelle gare vicentine e corre “Le 5 Miglia di Bassano”: 8 km chiusi con un 20° posto di categoria, 14 punti sociali portati a casa, e ristoro sicuramente a base di soppressa di maiale alla vicentina DOP.
Appena 24 ore dopo, ci spostiamo nelle Puglie per la Prima Stracittadina Sanseverese, valida per il Circuito Corrilabruzzo FIDAL. Sei atleti Tribù presenti. Mario D’Onofrio vola a 4’04”/Km, stabilendo il suo nuovo best time; Dino Pignetti straccia il suo personale e ferma il cronometro a 4’20”: un atleta di poche parole e tanti fatti, che si farà notare.
Ma ancora una volta sono le donne Tribù a portare a casa premi: la Mucci Monica, ormai in ascesa costante, chiude ottava assoluta donne, prima di categoria e con best time sulla distanza. Merito a lei e ad Andrea Marziale, che le fa da cavaliere, per passare poi il traguardo da cavallo zoppo. Non ci voleva l’infortunio, ma si riprenderà presto, come già ha fatto in passato. Anche la Pavone Lucia, nonostante una specie di stigmate al piede ricevuta sull’Abetone, si accaparra il secondo premio di categoria. Premio che, però, le costa l’obbligatorio acquisto di una seconda polo sociale, per non rimanere senza in caso di premiazioni; e visto che ormai non ne perde una, l’investimento della nuova divisa è presto ammortizzato. La precede di poco Claudio Di Paolo che, archiviate le “faticose” grigliate di maiale post-matrimonio, torna a farsi vedere in un ottimo 5’45”/km.
Tempo al km praticamente identico per il nostro Giuseppe Davino, impegnato in contemporanea al 6° Trofeo Collina Dragonara: best time per lui e splendida foto che immortala il suo gesto atletico e lo stato di forma attuale. Gente! Il Colonnello è tornato!
Sempre sabato si resta in tema con la Corsalsiccia a Pontinia (LT) per Alessio D’Orsogna: un nome un programma. Pacco gara ovviamente comprensivo di panino con salsiccia per Alessio.
Il sabato si chiude con la gara marchigiana “10 km d’ lu mont” della storica coppia Recchia-Del Bianco: ancora podio per lei (terza di categoria), e altri salumi in premio.
Domenica mattina ci spostiamo in montagna, nella Marsica per la precisione: caldo e salite caratterizzano la seconda edizione di Corri con l’Ape. Lucio D’Ascanio non teme questi percorsi, e dopo appena 7 giorni dal Trail in Val Vesola, si arrampica per Ortona dei Marsi arrivando al traguardo come primo atleta Tribù. Lo segue Claudio, non pago della fatica sanseverese.
Graditissimo ritorno di Dama Antonietta, accompagnata da Don Peppe: un fulmine sulla Majella, un cavaliere nella Marsica. La Rossetti torna a farsi vedere in una 12 km durissima, e piazza un settimo posto di categoria niente affatto semplice. Questa donna è una colonna della Tribù, e quando decide di provarci per le sue coetanee ci sono solo briciole (come quelle rimaste dopo il ristoro post-allenamento sociale di venerdì…).
La coppia Gizzarelli-Del Bianco sceglie una fuga last minute a Roccamontepiano: gara campestre con ripidi e insidiosi saliscendi, giusto per ricordare il “Trail del Lupo” ancora presente nelle gambe indurite. Anche qui maialino protagonista: lonza di un chilo a casa come premio del primo podio di categoria allargata F30-F35.
Insomma, tra porchetta, salsicce e salumi abbiamo spazzolato tutto. E’ vero che del maiale non si butta via nulla… ma insomma ragazzi, un po’ di contegno! Siamo runners!
Anna Lisa Del Bianco




 

.
 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124