tribù frentana

associazione podistica

Il nuovo motto della Tribù l’ha coniato Alessio Marinelli nel dopogara ad alto grado alcoolico di venerdì 10 luglio, e si adatta perfettamente ai numerosi successi dell’ultimo week end.
Si parte appunto venerdì sera da Atessa, con una 6 km organizzata a latere della “Settimana Interregionale dello Sport-Atessiadi”, manifestazione sportiva consolidata che anche quest’anno ha richiamato tantissimi partecipanti. Gli atleti ed amici Tribù di Atessa sono numerosi e al loro invito non potevamo che rispondere positivamente. Così eccoci qui a correre su un percorso di quattro giri fra i vicoli del paese: salite e discese, alternate a repentini cambi di direzione. La giovane Federica Marziale porta a casa l’ennesima medaglia e fa mangiare polvere alle sue avversarie. Fra i “grandi” la coppia Sottilini-Di Carlantonio taglia il traguardo quasi in contemporanea, ipotecando secondo e terzo posto assoluto: sono dei veri top runners in continua crescita, grande rivelazione 2015 per tutto l’Abruzzo, e non solo. Podio assoluto anche per Giuliana Moretti, al suo rientro alle competizioni e subito salita sul gradino più alto, e Monica Mucci, ormai una garanzia e anche qui terza donna assoluta. A seguire altri 11 atleti Tribù portano alti i colori sociali.
Archiviata la gara di Atessa, dopo appena 24 ore vediamo la Tribù impegnata in due notturne:
Scerne di Pineto e Pescasseroli. Nella cittadina teramana Giuseppe Davino affronta la sua quinta gara stagionale con un 5’26”/Km che dimostra la crescita costante del suo stato di forma.
Alla XXVIII Ecolonga di Pescasseroli, Mario D’Onofrio spicca il volo: ritmo di 4’53’’/Km su un percorso non certo breve (oltre 13 km) né pianeggiante, e ottavo posto di categoria per lui, e relativa premiazione. Bravissimo Mario! Nella tua categoria è difficile emergere, ma con l’allenamento e la forza di volontà hai dimostrato che nulla è impossibile. Ottimi risultati e tanti punti per la classifica sociale e per quella Corrilabruzzo anche per gli altri cinque atleti Tribù che accompagnano Mario.
Domenica sera a Fara Filiorum Petri, i neo sposini Claudio Di Paolo e Giuliana Moretti non si lasciano sfuggire la possibilità di una gara insieme, ma dopo i primi metri la Moretti allunga subito le distanze. Sebbene per sua stessa ammissione fuori allenamento, piazza con nonchalance un secondo posto di categoria. A premio anche il piccolo Miki Basile (ancora primo posto per lui), e soprattutto il nostro Claudio Di Paolo: 15° posto di categoria e premiazione sul palco con le autorità. Le foto lo immortalano felicissimo e incredulo: questo atleta nel suo primo anno di iscrizione alla Tribù aveva percorso zero Km; quando ha deciso di fare seriamente ha collezionato 11 maratone e centinaia di altre gare. La Tribù è orgogliosa di lui, come di Giuliana, donna in grado di avere un personale di 1h34’ su una Mezza Maratona senza troppi sforzi, affidandosi prevalentemente alle sue sensazioni e al suo corpo. Allenata a dovere sarebbe un’Atleta con la A maiuscola. Ma a noi Giuliana piace così: spontanea, vera, disposta a correre quando può e sente di avere le forze. Sa godere di uno sport che, come dice saggiamente il nostro Presidente, “E’ e deve rimanere un hobby”; con la sana competizione che lo caratterizza, con la voglia di salire sul podio, con il desiderio di misurarsi con sé stessi, ma al tempo stesso con la capacità di capire che, in fondo, siamo tutti qui per divertirci.
E allora … buon divertimento Tribù, ci vediamo tutti alla Notturna Toccolana!

Anna Lisa Del Bianco


 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124