tribù frentana

associazione podistica

Il mese di agosto si presenta ricco di impegni agonistici per i podisti della Tribù. Si parte lunedì 3 con l’Americana a Pescara, evento giunto alla sua quarta edizione che vede la partecipazione di quattro atleti Tribù. Si tratta di una competizione su pista svolta su un numero di giri prefissato, ciascuno dei quali suddiviso in 200m di recupero e 200m di sprint; alla fine di ogni sprint gli ultimi vengono eliminati, fino a quando gli atleti rimasti si giocano il podio. La partecipazione a questa gara è prevalentemente legata ad una personale curiosità nonché ad un fascino attrattivo della pista, purtroppo molto più adatto ad atleti di giovane età. Ci si rende subito conto di essere circondati da campioni di atletica leggera M16 ed F16, con gambe troppo lunghe e veloci. Ed infatti saranno dei giovanissimi ad aggiudicarsi i primi posti. Luca e Simone ci provano e si divertono, ed anzi per poco non rischiano di dover affrontare anche il secondo sprint. Nicola Recchia arriva addirittura fino al quarto giro, mancando per un soffio il podio. Anche la sottoscritta si difende e dopo 7 giri finisce comunque al secondo posto F35, pienamente soddisfatta per essersi presa una piccola rivincita.
Il martedì ci pensa Lucio D’Ascanio a percorrere per la Tribù i 9 km della Night Race di Tagliacozzo: ormai il nostro atleta si è trasferito in montagna, e lì macina chilometri verticali.
Appena 24 ore dopo, presenti numerosi a Fossacesia, per una notturna Corrilabruzzo considerata gara obiettivo dal Presidente. Ed infatti l’obiettivo viene centrato a pieno con il terzo posto di società, ed il primo posto di categoria di Elide Del Sindaco, che tra l’altro abbassa il suo personale sulla distanza. Gara veloce, molto partecipata, organizzata su due giri; energie da dosare con sapienza viste anche le elevate temperature. Fabrizio Sottilini stabilisce il suo nuovo primato personale con la media di 3’ 52”, fantastico! Amedeo Marziale eguaglia il suo best time: obiettivo solo rimandato per lui, il personale è nell’aria e siamo sicuri che presto lo agguanterà. Come hanno fatto Nicola Recchia (4’39’’), Maurizio Fontana (4’59’’/km), Piero Nasuti (5’08’’/km, best time del 2010 eguagliato), e Gianluca Iannone, quest’ultimo al suo esordio: giovanissimo atleta, figlio di una delle colonne portanti della nostra società, che alla sua prima gara con i nostri colori, piazza in scioltezza un 4’45’’/km. Attenti lì davanti ragazzi, c’è un vivaio Tribù da brividi. Prima gara ufficiale con la Tribù dopo una lunga pausa anche per Alessandro Di Giuseppe: completa egregiamente tutti i 10 km, arrivando anche in buono stato.
Giovedì nessuna gara ma allenamenti defaticanti per tutti, così da poter affrontare subito altre competizioni. Ed infatti venerdì 7 agosto ancora Tribù al Trofeo di Città Sant’Angelo: grande ritorno del keniano Fabio di Meo, che giunge appena dopo i superfratelli Marziale, al tredicesimo e quindicesimo posto di categoria. Applauso alle due donne presenti: Maria Elena sul podio F35 e Patrizia Di Primio, che incrementa la sua presenza alle gare macinando tanti chilometri nel giro di pochi giorni. La Pat sta tornando pian piano alla giusta forma atletica, abbassando i tempi ad ogni gara.
Ed arriviamo a sabato 8 agosto: tre le competizioni in programma. Al mattino sfida al limite del possibile per 5 grandi atleti che decidono di scalare il Monte Amaro per 28 km in completa autogestione idrica. Arriveranno: Luca Carbonelli, Fabrizio Sottilini e Peppe Tesone 4°, 5° e 3° nelle rispettive categorie. A seguire un coraggiosissimo Maurizio Fontana in grave riserva idrica, ma che non si è mai arreso fino alla fine. Siete stati degli eroi, ragazzi, ma ancora una volta un grosso applauso a Peppe, uomo non giovanissimo (non ce ne voglia, ma rispetto ai suoi colleghi di gara si può dire…) con una forza, una volontà e un orgoglio unici. Grandissimo Peppe! E ancora una volta stratosferica Elide: prima donna assoluta ed un nome che inizia a girare fra i piani alti del podismo. Continua così, e alimenta sempre di più ad ogni gara il nostro orgoglio. Nello stesso giorno grandi risultati a Borrello: terza società assoluta, premi di categoria per Mirco, Mario, Felicetta e Monica, e premi sfiorati dagli altri atleti (Dino Pignetti, Piero, Alessio, Lucia, Antonietta). Claudio Di Paolo partecipa, invece, alla notturna di Cupello, affrontando in pratica un allenamento in vista della gara di Miglianico del giorno dopo. Ben 8 gli atleti presenti nella cittadina teatina, ed eccellenti tempi per tutti: medie abbassate rispetto al 2014, best time per Andrea Di Risio (5’06’’/km) ed ottime sensazioni per una gara di 18 km da utilizzare come test in vista dei programmi autunnali di avvicinamento alle maratone.
Tutti in splendida forma i nostri atleti, come i tanti amici, familiari e ragazzi che hanno partecipato alle gare non competitive con il nostro nome. Fra questi spunta il nome di un certo Massimo Nasuti: Presidente ultramaratoneta che passa in pochi mesi da gare di 100 km a non competitive di 5. Lui sa che ci piace scherzare, anche per sorridere un po’ su un infortunio che purtroppo lo tiene a riposo. Ma è impossibile tenere imbrigliato un tale purosangue: ed infatti, al riposo prescritto dai medici lui comunque preferisce gare non competitive. Tornerà presto al top e ci riserverà ancora grandi sorprese: non temete, Varenne ritornerà!

Anna Lisa Del Bianco



 

.
 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124