tribù frentana

associazione podistica

Alla vigilia del 2° Trofeo Podistico di Piane d’Archi, cresce l’attesa degli atleti Tribù e degli altri amici runners che vi parteciperanno. Fra un preparativo e l’altro, i nostri podisti non hanno mai smesso di correre nelle settimane di agosto, successive alla gara di Miglianico.
11 agosto Trofeo Castiglione: gli instancabili Alessio Marinelli e Peppe Tesone accompagnano l’unica donna Tribù presente Lucia Pavone. Grandissimo 5’07’’/km per Alessio: con il suo esempio la Tribù avrà tanti nuovi iscritti, è inutile provare a scoraggiarli….
L’indomani appuntamento alla velocissima notturna di Notaresco di 7,5km: in quattro chiuderanno sotto i 5’ al km; splendida prova dei fratelli Marziale, con Amedeo che raggiunge il tanto agognato best time: era nell’aria e finalmente il risultato viene omologato in una gara ufficiale. Le belle e brave Giuliana e Monica immortalate sul podio più alto delle rispettive categorie, precedono Claudio Di Paolo, in evidente rimonta fisica. Monica abbassa anche il suo personale a 4’55’’.
Il 13 agosto i D’Ascanio si mettono in luce a Luco dei Marsi: ottima prestazione di Lucio e Giancarlo.
Doppio appuntamento il 14 agosto; iniziamo da Villa Santa Maria dove nove runners Tribù onorano alla grande la Stravilla, fra questi le tre donne presenti strappano importanti premi alle rivali: la grandissima Giuliana ancora una volta prima F30, Antonietta e Patrizia 3a e 4a nelle loro categorie, e Tribù terza società presente. Massimo, Alessio, Pasquale e Peppe sfiorano il podio: peccato, lo avrebbero meritato. In contemporanea a Casalbordino ben 10 gli atleti impegnati nel Duathlon di ferragosto. Lucia e Loris scelgono il percorso completo corsa-bici; sfortunato Loris che a causa di un risentimento fisico è costretto ad abbandonare in anticipo la competizione; grandissima Lucia, terza nella classifica femminile. Mirco, Leonardo, Mario D’Onofrio, Monica, Nicola Recchia, Luca Tiberio, Simone, Anna Lisa optano per la staffetta. Mirco spinge veloce sul percorso running e la sua forza di volontà viene premiata con un fantastico primo posto maschile; secondo posto staffetta mista per Monica. Bravissimi tutti gli altri podisti, alcuni dei quali hanno affrontato un pesantissimo percorso in bici, a dimostrazione che ciò che conta è mettersi in gioco. Si può fare ultimi (come la coppia Gizzarelli-Del Bianco), l’importante è non avere paura di provarci: non perde mai solo chi non si mette in gioco.
Riposo di ferragosto ed il 16 tutti a Fara San Martino; gruppone di 18 atleti Tribù alla partenza, numero che ci garantirà il terzo posto di Società. Ancora premi individuali per tanti di loro: Mirco, Felicetta e Giuliana agguantano il secondo posto nelle rispettive categorie, Monica il quinto; si tratta di una gara partecipatissima e tecnicamente non semplice: lunga discesa alternata a lunga salita da ripetere due volte; se non si è in grado di gestire con sapienza le forze e la velocità si rischia di sprecare inutilmente le energie. E di energie ce n’è tanto bisogno il giorno dopo a Tufillo al “2° Trofeo Ecotrail Herentas”. Percorso duro di poco più di 11 km disposto su tre giri; i 19 atleti Tribù non si tirano indietro ed ancora una volta premi a volontà: prima società, Giuliana 1° F30, Andrea Di Risio 5° M23, Anna Lisa 2° F35, Lucia 2° F40, Maria Elena 4° F35. Per una manciata di secondi fuori dal podio Andrea Marziale e Patrizia Di Primio.
Il 19 agosto appuntamento a Martinsicuro per la 5° Corsa Podistica di Nemo, che purtroppo a causa delle difficili condizioni meteo si trasforma quasi in una gara di nuoto. Ma nessuno dei nostri atleti si tira indietro. Anzi, ritroviamo il nostro Presidente che torna a viaggiare su tempi molto interessanti sotto i 5’/Km insieme al grandissimo Alessio. Super Mario D’Onofrio: 4’09’’/Km (appena 5 secondi sopra il suo best time) in quelle condizioni vale più di qualsiasi premio.
Il giorno dopo gara speciale “Corri per me”, organizzata dall’ANFFAS di Atessa: appena 6 km nel centro storico per una competizione a cui la Tribù non poteva mancare. Addirittura in 15 affrontano il tracciato veloce e pericoloso per la pioggia caduta da poco conquistando ancora podii e premi: Anna Lisa terza donna assoluta, non abituata a tali piazzamenti, ma il numero ridotto di concorrenti permette alla sottoscritta di salire sul podio accanto ad Adalgisa D’Ortona, con grande soddisfazione. Per Fabrizio, Mario D’Onofrio, Peppe e Monica medaglia e premio di categoria. Eccellente prova anche degli atleti non competitivi Mario De Marco, Giulia Bucciarelli, Rucci Enzo, e del piccolo Leandro Di Risio: dopo tante gare in cui si è confrontato con bimbi più grandi, finalmente primo podio per lui.
Ed infine ancora Tribù ed ancora pioggia al 4° Trofeo Città di Agnone: splendida prestazione di Simone Gizzarelli e di Luca Tiberio, il primo eguaglia il suo best time fermo al 2014 e il secondo ci va vicinissimo. Ancora donne in evidenza con le Del Bianco 2° e 4° F35, e Lucia Pavone alla sua ennesima gara di agosto. Maria Elena finalmente migliora il suo personale, su un percorso e in condizioni non certamente favorevoli, ma evidentemente con la giusta predisposizione mentale.
Un vero e proprio tour de force per la Tribù, che ora rivolge lo sguardo a Piane d’Archi; il trofeo sociale è un appuntamento importantissimo, in cui gli organizzatori hanno messo tutte le loro energie con la speranza di regalare a tutti gli amici che parteciperanno una giornata di sport e allegria. Vi aspettiamo numerosi: atleti competitivi e non, passeggiatori, ragazzi, bimbi. L’obiettivo è divertirsi insieme.

Anna Lisa Del Bianco



 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124