tribù frentana

associazione podistica

In un contesto cittadino e architettonico unico, domenica si sono ritrovati oltre 6000 maratoneti per vivere una gara all’insegna di valori che vanno ben oltre lo sport e il divertimento. I recenti eventi parigini non potevano non segnare una manifestazione di stampo internazionale come questa; alla partenza si respirava un’aria quasi ovattata, fino a quando non è stato dichiarato un minuto di silenzio e issato il tricolore francese. Fra i 6mila maratoneti hanno corso anche degli amici francesi, e a loro è stato dedicato l’adesivo a forma di cuore, indossato da tutti gli atleti, appositamente stampato nella notte con la scritta e l’hashtag ufficiale che ormai ha già fatto il giro del mondo #corroperparigi.
Colpo di pistola alle 9 in punto e via. Fra i 6000 di Verona anche i nostri Elide e Luca, instancabili e sempre entusiasti come fosse la prima volta. La gara femminile è stata combattuta fino al 35esimo chilometro e ad avere la meglio è stata la croata Nikolina Sustic, prima donna nella classifica della 100 Km del Passatore 2015.
Luca ha lottato per tutti i 42 km con un fastidio al tallone che non lo abbandona da un po’; ma per lui le difficoltà sono solo un motivo in più per provarci; chiude in 3h00’58”, su un percorso pieno di sanpietrini e difficile da interpretare. Elide lo segue di appena 22’, con un incremento della velocità nell’ultima frazione di gara: specialmente in maratona non è cosa semplice migliorare il proprio "negative split” (ossia la capacità di correre la seconda parte della gara più velocemente della prima). I fattori determinanti sono tanti e l’allenamento deve essere mirato e programmato. Elide ormai ha esperienza da vendere, e quando le sue gambe hanno percorso 30 km lei spinge di più ed i risultati si vedono: un ottavo posto di categoria e un ritmo medio di 4’48”/km ne sono la dimostrazione più evidente.
L’anno podistico 2015 sta per chiudersi e i nostri atleti ci regalano ancora successi che vanno ad incrementare un bilancio già oltre ogni aspettativa: dopo la Corsa di San Martino che ci ha portato un inaspettato premio di Società ed un fantastico secondo podio di categoria di Felix, la Tribù fa bella mostra di sé anche a Castelnuovo Vomano. Andrea Marziale è il primo atleta Tribù a tagliare il traguardo con un ritmo di 4’11’’/Km, Giuseppe Tunnera lo segue eguagliando il suo best time di 4’14’’/km, Monica agguanta un ottimo quarto posto di categoria, sfiorando il best time di 1’’/Km. Un applauso a tutti gli altri ragazzi che hanno corso con i nostri colori, portando punti preziosi ad una classifica di Società Corrilabruzzo che ci vede fra i primi posti: i giochi stanno ormai per chiudersi, ma si lotta fino alla fine, non dimentichiamolo mai.

Anna Lisa Del Bianco



 

.

 

ISCRIZIONI GARE

 
VISUALIZZA

Home | Contattaci | Regolamento

Tribù Frentana associazione podistica - Via E. Mammarella, 3   66034 Lanciano (CH) - Tel: 338 4869103 - Fax: 0872 42124